VISITA SENOLOGICA


Dopo i 25/30 anni sottoponiti ad una visita senologica annuale, semplice e non dolorosa.

ESAMI RADIOLOGICI


Dai 40 anni in su effettua una mammografica ogni 2 anni, alternandola con una ecografia.

5 PER MILLE


Dona il tuo 5x1000 a Sempre Donna. Scopri come cliccando qui.

DONAZIONI


Contribuisci a finanziare i progetti dell'Associazione. Clicca qui per info.

CONTATTI


(+39) 0565 67180

sempredonnapb@alice.it

Via Boncompagni 1 57025 Piombino (LI)

Autoesame del seno


Impara a conoscere il tuo seno per individuare il più piccolo cambiamento.

Eseguilo almeno mensilmente fin dalla giovane età. Va scelto il momento di minore tensione mammaria, ovvero la settimana successiva al ciclo mestruale (o, semplicemente, una volta al mese se si è in menopausa od in gravidanza).

Cosa osservare


Poniti davanti ad uno specchio con le braccia lungo i fianchi. Osserva e confronta attentamente la forma ed il volume delle due mammelle e dei due capezzoli. Potrai facilmente accorgerti che non sono perfettamente uguali; questo è naturale.

Verifica se si sviluppano delle alterazioni nel tempo.

Ora osserva attentamente anche il profilo di ciascuna mammella. Verifica che non vi siano variazioni nella forma rispetto al solito. Fai soprattutto attenzione a sporgenze a forma di noduli.

Esamina anche l'aspetto della cute: attenzione ad eventuali zone raggrinsite od infossate.

Di nuovo di fronte allo specchio, solleva entrambe le braccia. Verifica ulteriormente l'aspetto delle due mammelle, confrontandole. Le braccia sollevate danno anche maggiore evidenza alle caratteristiche del capezzolo. Osserva quindi il profilo delle due mammelle anche in questa posizione.

Ultima posizione: poniti di fronte allo specchio, con le braccia sui fianchi. Gonfia il petto. Verifica anche in questa circostanza le caratteristiche delle due mammelle. In questo caso, essendo la pelle più tesa, potrai soprattutto fare attenzione ad eventuali alterazioni cutanee. Verifica ancora la regolarità del profilo.

Come palpare


La palpazione consente di valutare meglio gli strati sottostanti alla cute, ovvero la consistenza delle mammelle. Serve soprattutto per rilveare l'eventuale comparsa di noduli. Questo esame viene svolto in posizione sdraiata.

Sdraiati, ponendo un cuscino sotto alla schiena, questo servirà a sollevare ed a rendere meglio esaminabile il seno. Alza il braccio del lato della mammella da esaminare, con la mano sotto la testa. Con l'altra mano esegui la palpazione. La palpazione segue un movimento a spirale, dall'esterno all'interno, ovvero cal capezzolo. Con la punta delle dita unite premi delicatamente, ma in profondità, procedi lentamente nel movimento rotatorio verso il capezzolo. Verifica che non vi siano variazioni di consistenza (noduli od indurimenti).

Ora devi controllare attentamente, partendo dal solco sotto la mammella anche la zona tra il seno e l'ascella. Esegui la manovra col braccio sollevato e poi anche con il braccio abbassato, magari stando seduta.

In questa ultima posizione è più facile riconoscere eventuali noduli in fondo all'ascella (linfonodi).

Devi ora prendere tra le dita il capezzolo e premere dolcemente. Verifica che non vi siano secrezioni. Puoi verificare ciò anche durante la pressione della mammella. Se fuoriesce del liquido, controllane il colore con un fazzoletto bianco e riferisci questo dato al tuo medico.

Quando consultare il medico


Durante la prima osservazione è necessario contattare il medico nel caso in cui rileviate:

  • una irregolarità rispetto al solito, della forma o del volume della mammella;

  • una irregolarità dell'aspetto del capezzolo;

  • una variazione del profilo della mammella;

  • una alterazione della cute: zone raggrinsite o infossate.

Durante la palpazione, invece, è bene consultare il medico nell'eventualità che notiate:

  • un nodulo al seno o all'ascella;

  • un indurimento sotto la pelle;

  • qualunque deformazione del capezzolo (per esempio retroflessione o capezzolo ombelicato);

  • secrezioni del capezzolo;

  • eczemi (eruzioni cutanee) della mammella.