



Cinque per Mille
Il Cinque per Mille indica una quota dell'imposta IRPEF, che lo Stato Italiano ripartisce, per dare sostegno, tra enti che svolgono attività socialmente rilevanti (ad esempio non-profit, ricerca scientifica). Il versamento è a discrezione del cittadino, contestualmente alla dichiarazione dei redditi.
Come fare per devolvere il proprio 5x1000 ad Associazione Sempre Donna?
Primo caso: presentazione Modello 730 o Modello Unico
Basta apporre la firma nell'apposito riquadro predisposto nella scheda per la scelta della destinazione del Cinque per Mille dell'IRPEF da presentare con il Modello Unico (nel caso di libero professionista o persona con partecipazioni in società), Modello CUD o Modello 730 (nel caso di lavoratore dipendente o pensionato).
Ricordati di firmare nel riquadro "Sostegno del volontario..." e di inserire, nell'apposito spazio, il codice fiscale dell'Associazione che è il seguente:
C.F. 90026510496
Secondo caso: esonero presentazione dichiarazione dei redditi
Anche se non devi presentare dichiarazione dei redditi, puoi comunque devolvere il tuo Cinque per Mille ad Associazione Sempre Donna.
Per farlo è necessario presentarlo con le seguenti caratteristiche:
-
busta chiusa;
-
deve recare l'indicazione "Scelta per la destinazione dell'8 per mille e 5 per mille dell'IRPEF";
-
codice fiscale dell'Associazione;
-
cognome e nome del contribuente.
E' fondamentale presentare il Cinque per Mille in questa modalità entro e non oltre il 30 settembre di ciascun anno ai seguenti sportelli:
-
Ufficio Postale più vicino (servizio completamente gratuito con ricevuta);
-
intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionisti, Caf, associazioni di categoria,...). L'intermediario ha facoltà di richiedere corrispettivo;
-
utilizzando direttamente il servizio telematico.
Nota: La scelta del Cinque per mille e dell'Otto per mille non sono in alcun modo alternative. La scelta di devolvere entrambe o soltanto l'Otto per mille non esonera dalla compilazione dell'apposita scheda sui modelli della dichiarazione dei redditi per l'anno in corso.