5 PER MILLE


Dona il tuo 5x1000 a Sempre Donna. Scopri come cliccando qui.

DONAZIONI


Contribuisci a finanziare i progetti dell'Associazione. Clicca qui per info.

CONTATTI


(+39) 0565 67180

sempredonnapb@alice.it

Via Boncompagni 1 57025 Piombino (LI)

Chi Siamo


Nel 2006 nella Zona Val di Cornia un gruppo di donne (medici, infermiere professionali, terapiste della riabilitazione, donne colpite da questo tumore) costituisce l'Associazione Sempre Donna al fine di divulgare le informazioni su prevenzione, cura e riabilitazione del tumore al seno.

Il tumore della mammella rappresenta il tumore femminile più frequente nei paesi industrializzati: una donna su 10 rischia di sviluppare un carcinoma mammario.

Tra i fattori di rischio (dieta ricca di grassi, fumo, terapia ormonale sostituitiva, etc) riveste particolare importanza la familiarità: mediante un semplice prelievo di sangue è possibile valutare la predisposizione genetica. La prevenzione e la terapia consentono oggi di gestire bene questo tumore che viene diagnosticato sempre più precocemente, lo si cura sempre meglio ed i trattamenti utilizzati sono sempre meno aggressivi e più efficaci.

Cosa Facciamo


Dal 2006 l'Associazione "Sempre Donna" di Piombino si occupa di divulgare le informazioni sugli aspetti della prevenzione, cura e riabilitazione delle donne con tumore al seno.

Queste sono le sue finalità: diffondere la cultura del benessere e della prevenzione nelle donne, mettere in evidenza l'importanza dello screening mammografico, accompagnare la donna con tumore nel percorso terapeutico fornendo un programma di riabilitazione post-operatorio, garantire interventi di prevenzione e cura del linfedema precoce e tardico dell'arto superiore, sostenere con la psicoterapia la donna ed i suoi familiari, per accompagnarli, da testimoni esperti nella loro esperienza, a dare un senso ed un significato personale alla fase della loro vita che si trovano ad affrontare.

L'Associazione collabora a stretto contatto con le istituzioni locali al fine di difendere i diritti e gli interessi delle donne. Organizza iniziative culturali, sportive, informative per coinvolgere le donne ed in generale l'intera comunità. Collabora a stretto contatto con le istituzioni locali al fine di difendere i diritti e gli interessi delle donne. Promuove iniziative culturali, sportive, informative per coinvolgere le donne ed in generale l'intera comunità.

I nostri obiettivi


Gli obiettivi dell'Associazione sono:

  • sostenere psicologicamente la donna operata al seno;

  • diffondere informazioni per una efficace prevenzione;

  • favorire programmi di screening mammografico;

  • fornire un tempestivo programma di riabilitazione nell'immediata fase post-operatoria;

  • garantire prevenzione e cura del linfedema precoce e tardivo dell'arto superiore nella donna sottoposta a svuotamento ascellare;

  • sensibilizzare e collaborare con le istituzioni locali al fine di difendere i diritti e gli interessi delle donne contro questa malattia.